Grid status

grid status:on line
AV on line:0
last week:7
avatars:42
HG visitors:2.843
regions:9
by Thai Low, 11/03/2014

Boat Engine (tour)

imageCiao a tutti,

oggi vi presento il mio primo script, spero sia di vostro interesse e che possa essere utile come esempio per futuri sviluppi.

 

Questo script permette di muovere una barca secondo un percorso specificato atraverso una serie di coordinate salvate in una notecard.

 

Sia il percorso da seguire, sia i parametri sono salvati in due notecard, non è quindi necessario modificare il codice contenuto nello script.

 

 

Per comodità da ora in poi mi riferirò all'oggetto boat_engine con l'abbreviazione BE.

 

Funzionamento utente:
Quando un utente tocca la barca, dopo qualche decimo di secondo di attesa, questa parte ed esegue il tour in modalità fisica. A tour terminato (raggiunta lultima posizione segnalata in 
route.config) il natante torna ad essere NON fisico e riprende la posizione e rotazione impostati nei parametri startPos e startRot (si veda in seguito).

 

Funzionamento owner:
Quando il proprietario tocca la barca compare un menu con le seguenti funzioni:  

 

STARTse la barca è ferma, inizia a muoversi. 
STOPse la barca è in movimento resetta alla posizione startPos, startRot e toglie il flag fisico.
LOAD_PARAMricarica i parametri presenti in param.config, utilizzarlo in caso di modifica del notecard.
LOAD_ROUTE ricarica i parametri presenti in route.config, utilizzarlo in caso di modifica del notecard.

 

 

Posizionamento & Link:

Come si vede nella foto sopra, il BE è un prisma trasparente con una freccia indicante la direzione di marcia (la prua della barca). Vi consiglio di inserire il BE sul fondo della vs. barca, più o meno in centro.

 

ATTENZIONE: quando linkerete il BE al vs. natante fate in modo che risulti il prim principale (link number = 1).

image

Preparate la vostra barca comprensiva delle eventuali pose per gli avatars; anche se in linea teorica non dovrebbero esserci limiti particolari, al momento in cui vi scrivo ho testato l'mbarcazione che vedete in figura con massimo 2 passeggeri.

image

 

Notecards di configurazione

Editando il BE, nella sezione contenuti troverete due Notecard da modificare. In questi file le linee che iniziano con il carattere # sono commenti e vengono escluse durante il caricamento. Anche le righe vuote vengono escluse, tuttavia per migliorare le prestazioni, una volta terminata la configurazione, sarebbe meglio rimuovere tutte le righe vuote ed i commenti.

Tenete presente che per leggere ogni singola riga sono necessari circa 0.1 secondi, eliminare i commenti e righe vuote significa migliorare la velocità di caricamento dei parametri. 

I parametri facoltativi sono presenti con il simbolo di commento prima del nome, per impostare un valore diverso da quello predefinito, rimuovere il simbolo # ad inizio riga. 

 

- param.config:

I parametri sono tutti nel formato:     nome = valore 

 

non importano gli spazi prima o dopo il segno di = . Ogni riga può contenere un solo parametro. Maiuscole &/o minuscole nel nome non fanno differenza. 

 

 

STARTPOS

posizione iniziale del natante, la stessa posizione cui la barca verrà inviata al termine del tour. Inserire le coordinate della posizione in formato vettore . La Z può essere lasciata a 0, al caricamento verrà impostata a livello del mare.

esempio:   startPos = <92,162,20>

STARTROT

rotazione iniziale del natante, la stessa rotazione cui la barca verrà impostata al termine del tour. I valori del vettore sono gli angoli in gradi . 

esempio:    startRot = <0,0,0>

HOVERWATER

altezza del BE sul livello dell'acqua espresso in metri. Attenzione: trattasi dell'altezza del BE sul livello del mare e non la mezzeria del natante. 

esempio:    hoverwater = 0,1

SPEED

velocità (o spinta) della barca. 

esempio:    speed = 2

PUSHTIME

 ogni quanti secondi la barca riceve una spinta. Si consiglia di rimanere tra i 0.2 ed i 0.6 secondi

esempio:    pushtime = 0.3

DEBUG

attiva/disattiva i messaggi di debug inviati al proprietario del BE. Se uguale ad 1 i messaggi sono attivi, impostare a 0 per disabilitare i messaggi. 

esempio:    debug = 1

 

Nota: una volta terminata la fase di posizionamento si consiglia di impostare debug = 0. I messaggi tendono a rallentare l'esecuzione degli eventi rendendo il movimento del natante a scatti.

 

- route.config:

Il notecard route.config contiene la sequenza delle posizioni che il natante dovrà passare nel suo tour. Ogni riga deve contenere un vettore di posizione . Il valore di Z può essere lasciato a 0, verrà impostato automaticamante ad altezza del mare.

 

ATTENZIONE!!!!:BE usa le funzioni fisiche per il movimento del natante, queste NON funzionano attraverso SIM diversi (sim crossing). Nell'impostare il vostro percorso state attenti a non superare mai i confini del SIM, altrimenti la vostra barca perderà il 
controllo e potrebbe trasferirsi di colpo in posizioni indefinite (anche sott'acqua o nel cielo).   

 

esempio:
Vogliamo eseguire un tour partente da <100,100,0>

<100, 110, 0>
<110, 110, 0>
<110, 100, 0>
<100, 100, 0>

 

Download:

Download in formato IARbe.iar
Solo script, files note e readme.txtbe.zip

 

Post your comment